top of page

Game

Al fantomatico Vertice Internazionale del 2100 ci si “gioca” il futuro e, infatti, il secondo -facoltativo- step del percorso consiste in un videogioco didattico online (”serious/educational videogame”) sviluppato ad hoc per il progetto.
I ragazzi giocano al videogame a casa e in totale autonomia: l'applicazione è realizzata come web-app: non è quindi necessaria alcuna installazione da parte dell’utente, funziona in browser sia su PC desktop (consigliato) che su dispositivi mobile (non tutti i dispositivi sono pienamente supportati).

Durante il webinar introduttivo il game verrà sinteticamente illustrato ai docenti e verrà loro fornito un breve manuale con le istruzioni per massimizzarne l'efficacia didattica: ai docenti viene lasciata la scelta se far svolgere agli studenti anche una sfida in classe.
Il videogioco è un RPG (Role Playing Game), in cui l’utente può muoversi in una base di ricerca in Antartide, per risolvere le varie missioni che troverà lungo il percorso. Durante il gioco vengono fornite informazioni scientifiche che possono costituire lo spunto per approfondimenti didattici in aula e che saranno poi anche oggetto di domande specifiche della Quiz Challenge finale.


Come si svolge?
Sia nella modalità "in presenza " che in quella "online", la fruizione del videogame è facoltativa ed è la medesima: i ragazzi potranno giocare singolarmente a casa sui propri device,  utilizzando il "login anonimo" (accedendo tramite il tasto qua sotto "Gioca come anonimo"). 

I docenti, a propria totale discrezione, potranno inoltre valutare se  far svolgere una sfida a scuola del Game fra diverse squadre all'interno della classe.
La sfida, della
durata di circa due ore (in una o due sessioni), potrà essere giocata a scuola, sotto la supervisione del docente, preferibilmente in aula informatica o sfruttando la dotazione informatica a disposizione.
docenti riceveranno dei login studente (user e password) da distribuire alla classe, che identificheranno le diverse squadre (composte da due a quattro studenti) e che serviranno per accedere tramite il tasto qua sotto "gioca in classe".
Sulla base del punteggio raggiunto, il docente potrà 
proclamare la squadra vincitrice e stilare una classifica di classe. Al termine della sessione di gioco, il docente potrà compilare l'apposito form con le informazioni sull'attività. I docenti riceveranno una guida dettagliata su come organizzare e gestire la sfida in classe


Per accedere alla pagina del gioco, è sufficiente cliccare sui pulsanti qua sotto, a seconda della modalità:

Game gallery

Accesso per tutti
(non richiede user e pw, i progressi vengono salvati solo sul device su cui si gioca)

Accesso per studenti in aula
(richiede user e pw forniti dal docente, i progressi vengono salvati su qualsiasi device)

foot_ice_1.png
bottom of page