Game

Al fantomatico Vertice Internazionale del 2615 ci si “gioca” il futuro e, infatti, il secondo step del percorso consiste in un videogioco didattico online (”serious/educational videogame”) sviluppato ad hoc per il progetto e realizzato come web-app, non è quindi necessaria alcuna installazione da parte dell’utente: funziona in browser sia su PC desktop (consigliato) che su dispositivi mobile (non tutti i dispositivi sono pienamente supportati).

Durante il webinar introduttivo il game verrà sinteticamente illustrato ai docenti e verrà loro fornito un breve manuale con le istruzioni per massimizzarne l'efficacia didattica.
Il videogioco è un RPG (Role Playing Game), in cui l’utente può muoversi in una base di ricerca in Antartide, per risolvere le varie missioni che troverà lungo il percorso. Durante il gioco vengono fornite informazioni scientifiche che possono costituire lo spunto per approfondimenti didattici in aula e che saranno poi anche oggetto di domande specifiche della Challenge finale.


Come si svolge?
I ragazzi potranno giocare singolarmente a casa sui propri device per provare le missioni e conoscere il gioco, utilizzando il "login anonimo". 

Dopo una prima fase di prova da parte degli studenti a casa, i docenti decideranno poi una data che costituirà la sfida "ufficiale" del Game fra diverse squadre all'interno della classe.

La sfida, della durata di una o due ore, dovrà essere giocata a scuola, sotto la supervisione del docente, preferibilmente in aula informatica o sfruttando la dotazione informatica a disposizione.
Per la sfida ufficiale, i docenti riceveranno dei login studente (user e password) da distribuire alla classe e che identificheranno le diverse squadre (composte da due a quattro studenti).

Al termine della sfida, sulla base del punteggio raggiunto, verrà proclamata la squadra vincitrice e verrà stilata la classifica di classe.

Per accedere alla pagina del gioco, è sufficiente cliccare sui pulsanti qua sotto:

Game gallery

foot_ice_1.png