top of page
Debate
Widget Didn’t Load
Check your internet and refresh this page.
If that doesn’t work, contact us.
Debate gallery
Come nell'immaginaria Conferenza Mondiale del 2025, anche nel dibattito argomentativo, primo step del progetto, è fondamentale analizzare e “dibattere” le questioni da tutti i punti di vista possibili, ascoltare le ragioni, farsi portavoce di tutti i soggetti coinvolti e collaborare per convergere sulle soluzioni migliori.
Come si svolge?
Il Debate di Play4climate prevede una prima fase preparatoria e di approfondimento con i materiali di supporto, da svolgere preliminarmente a quella, successiva, del dibattito che si svolgerà in aula con il supporto di un educatore del progetto (nella modalità in presenza) o del docente (nella modalità online).
In entrambe le modalità di fruizione del progetto, gli insegnanti potranno scaricare i materiali, disponibili in fondo a questa pagina.
​
Nella fase preliminare, i docenti, secondo quanto spiegato nella dispensa a loro dedicata, prepareranno gli studenti allo svolgimento del debate, spiegando la metodologia, definendo i ruoli, affrontando il tema delle selezione delle fonti etc.
Ogni classe sceglierà quindi un tema, tra i quattro proposti, che per sua natura si presta ad essere affrontato da due diversi punti di vista, nessuno dei quali potraÌ€ definirsi a priori giusto o sbagliato, ma ciascuno con diversi pro e contro, punti di forza e di debolezza.
La classe, opportunamente divisa dall’insegnante in due gruppi, saraÌ€ chiamata a informarsi e documentarsi, secondo una traccia ed una scaletta fornite e definite, per poter sostenere le ragioni all’interno del dibattito che si svolgerà poi in aula, mediato dall’educatore (o dall'insegnante di classe nella versione online).
Nel dibattito verrà premiata:
-
la capacità che i diversi gruppi hanno avuto nel documentarsi,
-
nel selezionare con spirito critico le fonti,
-
nello sviluppare i punti della traccia fornita,
-
nel cooperare attivamente,
-
nel sostenere efficacemente la propria tesi,
-
nel replicare alle obiezioni avanzate dalla fazione opposta e/o dal mediatore durante la discussione,
-
nel saper ascoltare con rispetto ed educazione gli speaker e i compagni in genere.
​
Al termine del debate il mediatore (educatore o docente) attraverso la griglia di valutazione contenuta nella dispensa, restituirà un feedback alle due squadre, evidenziandone i punti di forza e di debolezza ed eventualmente individuando una squadra vincitrice.
I materiali (clicca per scaricare):
-
Introduzione al debate (dispensa per docenti)
-
Tema nr.1: è giusto deforestare per permettere la costruzione di infrastrutture utili?
-
Tema nr.2: è giusto consumare acqua ed energia per l'innevamento artificiale?
-
Tema nr.3: i veicoli elettrici sono davvero una soluzione sostenibile?
-
Tema nr.4: Il gas naturale può essere considerato un ponte sostenibile verso le energie rinnovabili?
materiali
bottom of page