Debate

Debate gallery

Come nell'immaginaria Conferenza Mondiale del 2025, anche nel dibattito argomentativo, primo step del progetto, è fondamentale analizzare e “dibattere” le questioni da tutti i punti di vista possibili, ascoltare le ragioni, farsi portavoce di tutti i soggetti coinvolti e collaborare per convergere sulle soluzioni migliori.


Come si svolge?

Il Debate di Play4climate prevede una prima fase preparatoria e di approfondimento con i materiali di supporto, da svolgere preliminarmente a quella, successiva, del dibattito che si svolgerà in aula con il supporto di un educatore del progetto (nella modalità in presenza) o del docente (nella modalità online).

 

In entrambe le modalità di fruizione del progetto, gli insegnanti potranno partecipare al webinar introduttivo (o guardarlo in differita una volta disponibile su questo sito) e scaricare i materiali, disponibili in fondo a questa pagina.

Nella fase preliminare, i docenti, secondo quanto spiegato nella dispensa a loro dedicata, prepareranno gli studenti allo svolgimento del debate, spiegando la metodologia, definendo i ruoli, affrontando il tema delle selezione delle fonti etc.

Ogni classe sceglierà quindi un tema, tra i quattro proposti, che per sua natura si presta ad essere affrontato da due diversi punti di vista, nessuno dei quali potrà definirsi a priori giusto o sbagliato, ma ciascuno con diversi pro e contro, punti di forza e di debolezza. 
La classe, opportunamente divisa dall’insegnante in due gruppi, sarà chiamata a informarsi e documentarsi, secondo una traccia ed una scaletta fornite e definite, per poter sostenere le ragioni all’interno del dibattito che si svolgerà poi in aula, mediato dall’educatore (o dall'insegnante di classe nella versione online).

Nel dibattito verrà premiata:

  • la capacità che i diversi gruppi hanno avuto nel documentarsi,

  • nel selezionare con spirito critico le fonti,

  • nello sviluppare i punti della traccia fornita,

  • nel cooperare attivamente,

  • nel sostenere efficacemente la propria tesi,

  • nel replicare alle obiezioni avanzate dalla fazione opposta e/o dal mediatore durante la discussione,

  • nel saper ascoltare con rispetto ed educazione gli speaker e i compagni in genere. 

Al termine del debate il mediatore (educatore o docente) attraverso la griglia di valutazione contenuta nella dispensa, restituirà un feedback alle due squadre, evidenziandone i punti di forza e di debolezza ed eventualmente individuando una squadra vincitrice.

 

I materiali (clicca per scaricare):

 

foot_ice_1.png