top of page
Quiz Challenge
Leggi attentamente
questa pagina
e il regolamento
Compila il form
Preparati ai quiz
e partecipa nelle date desiderate
Play4Climate vi dà la possibilità di divertirvi giocando, imparando e provando a vincere i favolosi premi della prova educativa di merito finale perché... va bene salvare il mondo, ma se si vince anche qualcosa, è meglio!
Per l'anno scolastico 2023/24 la challenge è aperta a tutti gli studenti delle classi coinvolte, indipendentemente dalla modalità di partecipazione (in presenza o online). Le classi devono aver svolto il secondo step progettuale secondo le modalità descritte alla pagina "Game".
Come ogni challenge che si rispetti, dovrete impegnarvi al massimo e prepararvi approfondendo i temi progettuali (energia, meteo e clima), studiando i materiali relativi al debate, giocando al videogame e ricordandone i dettagli, facendo tesoro dei contenuti dell’escape o del boardgame, per poi partecipare al quiz finale online.
Come funziona?
La Challenge si svolgerà online tramite videochiamata Zoom e utilizzando la piattaforma Kahoot! e assegnerà premi individuali ai primi 3 classificati delle scuole superiori di primo e secondo grado.
La partecipazione alla prova implica la piena conoscenza e accettazione dei contenuti della presente pagina e del regolamento, che si raccomanda pertanto di leggere attentamente.
Le date/sessioni in cui sarà possibile svolgere i quiz sono: mercoledì 8, venerdì 10, martedì 14 e giovedì 16 maggio 2024, alle ore 16:00.
Per massimizzare le possibilità di vincita è possibile partecipare a tutte le 4 date proposte: ai fini della classifica finale verrà tenuto conto solo del punteggio più alto ottenuto.
Ogni sessione ha un numero massimo disponibile di 100 partecipanti.
La piattaforma Kahoot! assegna automaticamente un punteggio ad ogni singola risposta fornita, anche sulla base del tempo impiegato a rispondere. Ogni live-quiz è composto da 15 domande sui contenuti progettuali, come specificato nel regolamento. Alcune domande assegneranno un punteggio doppio. Le sessioni saranno di difficoltà e punteggio massimo equivalente, ma avranno domande differenti per ogni data. Ogni partecipante verrà identificato in maniera univoca dall'indirizzo email che ha utilizzato per l'iscrizione e che dovrà rimanere lo stesso per ogni data a cui si partecipa.
Modalità di svolgimento
L'alunno si iscrive entro lunedì 6 maggio compilando integralmente il form di iscrizione al quiz (è necessario il supporto di un genitore).
Prima dell’inizio di ogni sessione, si riceverà via email il link Zoom per partecipare: bisogna quindi scaricare, installare e saper utilizzare il programma di videochiamata Zoom.
Nelle date/orario delle sessioni l'alunno si collegherà alla call Zoom (è raccomandata la massima puntualità) per partecipare al live-quiz; l'alunno vedrà le domande tramite lo schermo condiviso in Zoom dall'organizzatore e dovrà rispondere utilizzando il browser (consigliati Chrome o Firefox), sullo stesso o su un altro dispositivo (Pc, cellulare, tablet).
In una finestra del browser, si dovrà quindi:
- digitare l'indirizzo https://kahoot.it/
- inserire il PIN che verrà fornito dall'organizzatore durante la call Zoom,
- inserire la propria email con cui ci si è registrati
- scegliere un nickname per iniziare a giocare.
Si specifica che per giocare NON è possibile utilizzare la app per dispositivi mobili di Kahoot! ma si dovrà obbligatoriamente usare un browser (consigliati Chrome o Firefox) su un PC o su un dispositivo mobile.
Prima...facciamo pratica!
Si raccomanda di provare ad utilizzare la piattaforma Kahoot! per prendere confidenza con il meccanismo di funzionamento e con le risposte a tempo per migliorare la propria abilità: è possibile provare sulla piattaforma Kahoot! un quiz di test nella modalità che verrà utilizzata durante il live-quiz: inserite il vs indirizzo email, scegliete il nickname e iniziate a rispondere alle domande.
Ricordate che, nell'assegnazione del punteggio, il sistema tiene conto del tempo, ma...meglio una risposta corretta un po' più lenta che una velocissima ma sbagliata:-)
Buon divertimento e in bocca al lupo!
Per qualsiasi dubbio contattaci:
- email: play4climate@fondazioneomd.it
bottom of page