head_ice_2.png

Quiz

Domande, dubbi o richieste di info?scrivici!
Nella seconda parte della nostra challenge parteciperai ai live-quiz di Play4Climate, che si svolgeranno online tramite videochiamata Zoom e utilizzando la piattaforma Kahoot!La piattaforma Kahoot! assegna automaticamente un punteggio ad ogni singola risposta fornita, anche sulla base del tempo impiegato a rispondere. 
La partecipazione alla prova implica la piena conoscenza e accettazione del regolamento, che si raccomanda pertanto di leggere attentamente.
L'eventuale punteggio del videogame alla data del 5 maggio 2022, ottenuto per gli iscritti alla challenge prima del 30 aprile , costituirà per 1/3 il punteggio finale della prova, mentre il punteggio ottenuto nei quiz costituirà per 2/3 il punteggio finale della prova.
Le date in cui sarà possibile svolgere i quiz sono: mercoledì 11, venerdì 13, martedì 17 e giovedì 19 maggio 2022, alle ore 16:00.  Per massimizzare le possibilità di vincita e contribuire maggiormente al punteggio della propria classe, è possibile iscriversi e partecipare a tutte le 4 date proposte. 
Ogni data
dei live-quiz ha un numero massimo  disponibile di 100 partecipanti. Per la partecipazione ad ogni data, verrà seguita la priorità espressa dagli iscritti e l’ordine di iscrizione e, in caso di raggiungimento del numero massimo di posti disponibili per una singola data, gli iscritti verranno spostati alle altre date ancora disponibili. In caso di tali spostamenti, questi verranno prontamente comunicati all'indirizzo email fornito nel form.
Ai fini della classifica finale per i premi individuali, in caso di partecipazione a più date dei quiz, verrà tenuto conto solo del punteggio più alto ottenuto. 
Ogni live-quiz è composto da
15 domande sui contenuti progettuali, come specificato nel regolamento. Alcune domande assegneranno un punteggio doppio. I live-quiz saranno di difficoltà e punteggio massimo equivalente, ma avranno domande differenti per ogni data. Ogni partecipante verrà identificato in maniera univoca dall'indirizzo email che ha utilizzato per l'iscrizione e che dovrà rimanere lo stesso per ogni data a cui si partecipa.

Come si svolge
L'alunno si iscrive entro l'8 maggio compilando integralmente il form di iscrizione al quiz e scegliendo le date dei live-quiz a cui parteciperà. E' obbligatorio iscriversi ad almeno una data, ma per aumentare le proprie possibilità di vittoria è possibile partecipare a tutte e 4 le date previste.
Si specifica che è possibile iscriversi ai live-quiz anche se non ci si è iscritti alla challenge prima del 29 aprile (e non si sono quindi ottenute le credenziali del game prima di tale data). In tal caso il punteggio complessivo della challenge sarà costituito dal solo punteggio dei live quiz e l'eventuale punteggio ottenuto nel videogame a partire dal 30 aprile non sarà tenuto in considerazione ai fini del punteggio complessivo della challenge.
Prima della prova a cui si è iscritti, si riceverà il link Zoom per partecipare: bisogna quindi scaricare, installare e saper utilizzare il programma di videochiamata Zoom!

Il/i giorno/i della prova, all'ora stabilita, l'alunno si collegherà alla call Zoom (è raccomandata la massima puntualità!) per partecipare al live-quiz, l'alunno vedrà le domande tramite lo schermo condiviso in Zoom dall'organizzatore e dovrà rispondere utilizzando il browser (consigliati Chrome o Firefox), sullo stesso o su un altro dispositivo (Pc, cellulare, tablet).
In una finestra del browser, si dovrà quindi:
  • digitare l'indirizzo https://kahoot.it/,
    inserire il PIN che verrà fornito dall'organizzatore durante la call Zoom,
    inserire la propria email con cui ci si è registrati
    scegliere un nickname per iniziare a giocare.

Si specifica che NON è possibile utilizzare la app per dispositivi mobili di Kahoot! per giocare al quiz-live di Play4Climate, ma si dovrà obbligatoriamente usare un browser (consigliati Chrome o Firefox) su un PC. o su un dispositivo mobile.

Prima... facciamo pratica!
Si raccomanda di provare ad utilizzare la piattaforma Kahoot! per prendere confidenza con il meccanismo di funzionamento, con le risposte a tempo e migliorare la propria abilità: a questo link è possibile provare sulla piattaforma Kahoot! un quiz di test nella modalità che verrà utilizzata durante il live-quiz: inserite il vs indirizzo email, scegliete il nickname e iniziate a rispondere alle domande. 

Ricordate che, nell'assegnazione del punteggio, il sistema tiene conto del tempo, ma...meglio una risposta corretta un po' più lenta che una velocissima ma sbagliata! 
foot_ice_2.png