Progetto

Dall’evoluzione di “Nuvole a Motore” nasce “Play4Climate” (P4C): la nuova e innovativa proposta didattica di Fondazione OMD sui temi dell'energia, del meteo e dei cambiamenti climatici per le scuole secondarie di primo e secondo grado, ideata, con modalità differenti, per essere fruita sia in presenza (solo sul territorio della provincia di Lodi) che a distanza/in remoto da tutte le scuole d’Italia.
Il progetto stimola l’interesse, la curiosità ed il coinvolgimento in prima persona degli alunni attraverso una serie di attività, caratterizzate da un forte componente ludica e narrativa, in cui l'immedesimazione stimola e favorisce l'apprendimento.
Centrale è la funzione dello storytelling: il progetto ha una “trama” che lo racconta e lo caratterizza fin dall’inizio, un filo conduttore che unisce i diversi step progettuali e attiva nei ragazzi la voglia di “scoprire come va a finire”.
P4C si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in particolare 2^ media e 2^ superiore (ma possono essere ammesse anche classi di 3^ media e 1^ superiore che ne facciano richiesta) di un territorio circoscritto della Provincia di Lodi (modalità in presenza), e vuole inoltre superare tali confini territoriali attraverso un orientamento didattico online per gli insegnanti e l’adattamento ad hoc di determinate attività (modalità a distanza/in remoto).
Oltre a meteo, energia e clima, che rimangono i temi/contenuti principali, il progetto mira allo sviluppo di competenze trasversali e interdisciplinari quali la ricerca e verifica delle fonti di informazione, la cooperazione nel lavoro di gruppo, lo sviluppo del pensiero critico.
La proposta è totalmente gratuita per le scuole aderenti. Le attività per l'a.s. 2021/2022 sono iniziate a febbraio 2022.
Play4Climate si articola in tre momenti (step) successivi: nella modalità "in presenza", il primo prevede una fase preparatoria e di approfondimento da svolgere preliminarmente ed una successiva coadiuvata da un educatore in aula, il secondo può essere svolto in sostanziale autonomia dagli studenti che, nel terzo e ultimo step, saranno infine chiamati a superare una coinvolgente prova finale in aula con la supervisione di un educatore.
Nella modalità "a distanza", il primo ed il terzo step sono preventivamente spiegati in webinar ai docenti e ai ragazzi, che poi potranno svolgere in autonomia le attività, utilizzando i materiali forniti e con il supporto dello staff di progetto.
Scopriamo insieme i 3 step del progetto e le relative modalità in presenza/online:
  1. Debate - Dibattito argomentativo
  2. Game - Videogioco didattico online appositamente sviluppato
  3. Escape - Attività ludico didattica con meccanismi tipici dell'escape room
Il progetto prevede infine una prova educativa di merito, denominata "Play4Climate Challenge", che mette in palio ricchi premi e che ha lo scopo di aumentare il coinvolgimento, motivare e mettere alla prova i ragazzi, stimolando l'impegno, l'approfondimento delle tematiche progettuali e la partecipazione attiva all'iniziativa didattica.​
foot_ice_1.png